giovedì 15 dicembre 2016

STEP 25: THE END

Eccoci qui alla fine del viaggio per me molto significativo e coinvolgente, visto l’ampiezza e la vastità degli argomenti analizzati.  Il primo passo è stato quello di descrivere il colore (step 01) per poi girare il mondo in cerca delle sue accezioni fonetiche (step 02) e cromatiche (step 03). Legata alla tradizione popolare del Piemonte (step 08) è il mito di Fetonte il più importate a narrare l’origine dell’ambra (step 04), mentre nell’era moderna è Caparezza a citarla in una sua canzone (step 05). Mentre nel film SinCity, nella colorazione più chiara, fa da padrone nel gioco di luce-ombra (step 07). Più comunemente detta dai romani “succinum” (step14), il suo impiego segnò l’inizio dello studio dell’elettricità (step 06). L’ambra oltre ad essere il colore simbolico dell’energia lo è anche di un club calcistico inglese (step 10) ed è analizzata da molti trattati mineralogici (step 11). E, da appassionato Marvel non si poteva che far riferimento al personaggio di Amber Hunt (step 13). Nell'arte de Chirico la usa nelle sue opere psicanalitiche (step 18), nel design lo stadio di Danzica ne è praticamente la riproduzione (step 16) e le vetrate della sala concerti in Lettonia ne sfruttano la lumnosità (step 22). Brevettata per le lavorazioni di vernici brillanti (step 17), viene anche usata da Hugo Boss per la colorazione del suo profumo (step 15). E’ diventata persino un nome proprio di persona (step 21) e nella moda è entrata di prepotenza degli ultimi anni come simbolo di eleganza e stile (step 20). E' una macchina del tempo naturale, in grado di conservare al suo interno fossili animali (step 19) e rappresenta per l’uomo qualcosa di sacro e raro (step 23). Anche nel mondo dell’alimentazione ha un suo riscontro cromatico con il miele (step 12).

Lo step 9 e lo step 24 rappresentano gli step più significativi, visto che trattano il mondo di parole che circondano il colore in tutte le sue caratteristiche.

Durante il percorso mi sono soffermato, anche, su approfondimenti personali in relazione al colore assegnato (CURIOSITA’).

Nessun commento:

Posta un commento