domenica 23 ottobre 2016

STEP 08: IL COLORE NELLA TRADIZIONE POPOLARE

Vi sono molte leggende legate all'ambra, una di queste dà una versione sulle sue origini, ovvero lega la sua scoperta al Piemonte.
Plinio il Vecchio scrive: “Dicono i Greci che le sorelle di Fetonte, piangendo lui morto di saetta nel cielo, si convertirono in alberi chiamati oppi, i quali per le loro lagrime gettano ogni anno elettro, cioè ambra, appresso il fiume Eridano, che noi chiamiamo Po; e dicono assai poeti, ch’è chiamato elettro perché il sole si domanda Elettore; e i primi, come io stimo, che dissero questa favola, furono Eschilo, Filosseno, Nicandro, Euripide e Satiro”.
Scrive ancora Plinio: “… ed è manifesta la cagione della favola, la quale vuole ch’è nasca in Po; perché ancora oggi le donne contadine oltre il Po usano portare l’ambra in collane per ornamento, e ne fanno ancora medicina, perché credono che essa guarisca le senici e gli stranguglioni (laringiti e tonsilliti), i quali per rispetto di varie sorti d’acqua, che sono in quel paese, offendono la gola e la carne vicina”.
L’ambra, come tutte le pietre gialle/arancio, è collegata al secondo e terzo chakra. Incide su sentimenti, paure e stati ansiosi.

Il fiume Po illuminato dal tramonto

http://www.alchimiadellepietre.it/ambra-cristalloterapia/
http://www.shan-newspaper.com/web/scienze-di-madre-terra/742-lambra-e-i-suoi-segreti.html

Nessun commento:

Posta un commento