mercoledì 19 ottobre 2016

STEP 06: IL COLORE DELL'ENERGIA

L'ambra è il colore simbolo dell'energia, utilizzato per semafori, indicatori di direzione nelle automobili e per i segnali di richiesta di attenzione. Il termine elettricità deriva dalla parola greca  ἤλεκτρον (= ambra) in quanto sembra che un pastore ellenico, mentre puliva una bacchetta di ambra strofinandola contro il pelo di una delle sue pecore, abbia notato la proprietà di tale oggetto di attirare a se dei pezzetti di legno. 
TALETE DI MILETO (626 A.C. – 548 A.C.) 
La scoperta del fenomeno di elettrizzazione per strofinio è dovuta a questo filosofo greco, il quale era a conoscenza anche del fatto che un minerale, la magnetite, era capace di attrarre il ferro. Lo studio dell’elettricità ebbe comunque inizio nel Rinascimento.
ELETTRIZZAZIONE PER STROFINIO 

OTTO VON GUERICKE (1602 – 1686) 
Volle spiegare l’interazione tra il Sole e i pianeti mediante interazioni di natura elettrica. 
• Riuscì a scoprire importanti proprietà delle cariche elettriche. 
• Scoprì che se una bacchetta d’ambra strofinata attirava e sollevava piccoli frammenti di carta, così due oggetti leggeri posti successivamente a contatto con la bacchetta d’ambra strofinata si respingevano. 
CHARLES DUFAY (1698 – 1739)  
Scoprì l’esistenza di due tipi di elettricità: 
• quella prodotta dallo strofinio dell’ambra 
• quella prodotta dallo strofinio di sostanze vetrose. 
Questi due tipi di fluido elettrico vennero chiamati “resinoso” e “vetroso” e si scoprì che le cariche elettriche dello stesso tipo si respingevano, mentre quelle di tipo diverso si attraevano. Corpo neutro: si supponeva contenesse uguali quantità dei due fluidi elettrici. Corpo carico: si supponeva contenesse un eccesso dell’uno o dell’altro tipo di elettricità.
TRATTO DAL PDF

Nessun commento:

Posta un commento